Progetto Aito

PROGETTO TRASFERIMENTO TECNOLOGICO E DI PRIMA INDUSTRIALIZZAZIONE 
PER LE IMPRESE INNOVATIVE AD ALTO POTENZIALE PER LA LOTTA ALLE PATOLOGIE ONCOLOGICHE
– CAMPANIA TERRA DEL BUONO

IL PROGETTO

Titolo del progetto: Approccio Integrato al Telecare in ambito Oncologico (AITO)
Soggetto Capofila: SOLVING TEAM;
soggetti partner coinvolti nel progetto: Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria (Scuola Medica Salernitana)
Responsabile scientifico del progetto: Prof.ssa Oriana Motta
Soluzione tecnologica che si intende sviluppare e industrializzare:
Il progetto ha sviluppato un sistema integrato per la gestione di pazienti oncologici attraverso innovati dispositivi di Telecare che superano e completano gli attuali standard per la telemedicina, verso un nuovo ed efficiente sistema di gestione domestica del malato oncologico e l’utilizzo di sistemi avanzati di analisi dei dati basati sulle più avanzate tecniche di Intelligenza Artificiale.
Il cuore di questo sistema è una piattaforma che permette la raccolta dei dati clinici e fisiologici (Patient Health Record – PHE) dei pazienti. Alla stessa piattaforma potranno accedere con funzionalità diverse sia il medico ospedaliero (oncologo) che il medico di medicina generale. In questo modo la comunicazione tra le due figure mediche potrà avvenire in modo diretto: lo specialista sarà in grado di analizzare un’anamnesi completa del paziente e al tempo stesso il medico di medicina generale potrà consultare direttamente l’esame e la refertazione del collega.
Grazie a ciò il medico di medicina generale potrà avere un controllo giornaliero della salute del paziente, e iniziare una raccolta di dati ad oggi non disponibili e integrabili con il sistema sanitario regionale.
Di fatto verrà cambiato il paradigma della qualità della vita di un paziente oncologico che potrà dunque, avere al proprio domicilio, tutto il supporto medico e psicologico attraverso dispositivi biomedici e soluzioni video in grado di monitorare i parametri vitali del paziente stesso.
La farmacia svolge un altro ruolo fondamentale all’interno di questo progetto che nasce da un’ulteriore innovazione che questa idea progettuale vuole introdurre: il dispenser smart. L’uso di questo dispositivo permette dal lato del paziente la sicurezza della corretta assunzione della cura a lui prescritta lasciandogli la sua autonomia e un miglioramento della qualità della sua vita e dal lato famiglie e strutture sanitarie un’ottimizzazione della gestione dei costi.
Per migliorare il processo di raggiungimento degli obiettivi scientifici, e, quindi, per raggiungere la soggettività del paziente, è stata progettata e realizzata, una nuova APP che ha le seguenti caratteristiche:
• Determinazione di una prescrizione “specchio” di quanto pianificato dallo specialista curante per facilitare l’aderenza terapeutica soggettiva;
• Feedback continui ed accurati su eventuali episodi avversi determinati dall’assunzione dei farmaci per alimentare diagnosi differenziali e guidare eventuali riformulazioni della terapia.
Con questo progetto quindi si vuole creare un nuovo metodo di trattamento attraverso la creazione di un microsistema di raccolta dati e controllo della corretta somministrazione della terapia sintetizzato nello schema sottostante. 

Soggetti coinvolti nell’ecosistema
I soggetti coinvolti nell’ECOSISTEMA del progetto saranno:
1. Paziente
2. Oncologi
3. Farmacia Ospedaliera/Farmacia Comunale
4. Telecardiologia (Refertatore Ospedale)
5. Centri Servizi Alla Persona

Servizi forniti:
1. Piattaforma di Telemedicina (Self Monitoring Gestita)
2. Gestione Dati Clinici e Individuazione di Fattori Di Rischio/Alert Sulla Base Dei Dati Clinici Raccolti
3. Virtual Assistant
4. Dispenser Smart
5. APP

Sintesi del progetto
Il progetto, unico nel suo genere, ha sviluppato, quindi, un ecosistema integrato di gestione del paziente oncologico nel proprio ambiente domestico attraverso da un lato gli innovativi dispositivi di telecare che superano e completano gli standard attuali e dall’altro attraverso lo sviluppo di un framework che permetta la fruizione e la condivisione dei dati clinici. Il progetto combina ed applica soluzioni sensoristiche biomedicali, perimetrali e comportamentali per il rilevamento di parametri vitali della persona attraverso il monitoraggio costante con un sistema di tele-biometria avanzato.
Funzionalmente è una piattaforma software cloud based che nasce come “one stop service” della salute che integra una serie di servizi in un solo punto di accesso con il vantaggio per l’utente e per il fornitore di servizi sanitari di avere una sola interfaccia operativa per ogni esigenza riguardante la salute, il benessere e la sicurezza. Inoltre declinando paradigmi quali ospedale esteso, continuità di cura e coinvolgimento del paziente contribuisce a creare un innovativo modello organizzativo e gestionale di cura domiciliare del malato. 
La piattaforma è stata pensata, progettata e realizzata pensando ad una elevata usabilità ed adattabilità in termini di funzioni offerte con interfaccia utente scalabile a seconda della gerarchie di utilizzatore.

Luoghi di svolgimento del progetto
Il progetto verrà realizzato presso la sede della Solving Team sita in Regione Campania in Napoli prov (NA) Cap 80143 Centro Direz. Isola G7 snc e presso la sede del Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria di Baronissi.

POR CAMPANIA FESR 2014/2020
PROGRAMMA OPERATIVO FESR CAMPANIA 2014-2020
ASSE 1- OBIETTIVO SPECIFICO 1.1 – INCREMENTO DELL’ATTIVITÀ DI
INNOVAZIONE DELLE IMPRESE
AZIONI 1.1.3 E 1.1.4