Avviso “Riposizionamento Competitivo RSI” a valere sul Programma FESR 2021-2027 di cui alla Det. n. G18823 del 28/12/2022

HAZELGRO

(IMPROVE THE STANDARD OF CULTIVATION AND PRODUCTION OF HAZELNUT GROVES)

Il presente Progetto Hazelgro è impostato principalmente sul trasferimento tecnologico di innovazione nella gestione della coltivazione delle nocciole, attraverso soluzioni tecnologiche e di processo, OPEN, cioè aperte a tutti i coltivatori, senza soluzione di continuità. Si vuole nello specifico fornire alle PMI una piattaforma distribuita di servizi, gestita anche attraverso il supporto delle associazioni di produttori, in modo che si possa sviluppare una cultura nella filiera di campo che consenta l’ottimizzazione delle operazioni colturali nel rispetto dell’ambiente e nella sostenibilità, senza tralasciare, attraverso un abbassamento dei costi di produzione e una maggior resa dei noccioleti, anche un incremento generale della redditività.

I problemi industriali, economici e sociali ai quali il progetto intende lavorare, sono legati alla possibilità di ottenere la maggiore uniformità e standardizzazione possibile della vegetazione in coltura. Sia su scala della microarea, sia della singola pianta, fino a intere aree, nello specifico settore della coltivazione e la produzione della nocciola. Il progetto, altresì, si rivolge più in generale alla possibilità di monitoraggio e gestione di altre colture, attraverso un sistema integrato e avanzato nell’ambito di R&S di tecnologie informatiche. L’idea è contribuire alla definizione di processi automatici e semiautomatici in grado di ottenere il massimo rendimento, in una coltura, quelle delle nocciole importantissima per L’Italia e non solo, per il numero elevato di persone coinvolte nella coltivazione e da questa a diversi indotti produttivi importanti dell’agroalimentare e non solo. Si punta alla realizzazione di un sistema che garantisca risultati equivalenti, anche in altri settori agricoli.

Il progetto Hazelgro, finanziato in ambito dell’avviso pubblico “Riposizionamento Competitivo RSI” della Regione Lazio, è realizzato dai partner:

  • SOLVING TEAM S.R.L.
  • MOBILESOFT S.R.L.
  • DIPARTIMENTO DI ECONOMIA – UNIVERSITA’ DEGLI STUDI ROMA TRE

Il contributo complessivo deliberato a favore del partenariato è pari ad € 360.988,01.


EMILIO – ”Increase sElf Management and counteract  social IsoLatIOn using a vocal assistant enabled Virtual Concierge”

Il progetto EMILIO mira a fornire un contributo rilevante nel supportare la capacità degli anziani di autogestire la propria vita quotidiana e contrastare l’isolamento sociale. 

La sfida del progetto consiste in un sistema completo di gestione dei servizi erogabili in una struttura residenziale assistita, attraverso un’unica interfaccia che dia accesso a tutti i servizi disponibili.
La piattaforma integrata offre agli anziani la possibilità di accedere a una varietà di servizi, facilitati dall’interazione vocale.

Il ruolo di Solving Team è principalmente incentrato nella guida tecnologica, nell’esperienza sulle soluzioni di assistenza virtuale, nell’integrazione tra applicazioni di backend e frontend.


ENEL X

Accordo Quadro applicativo per l’erogazione di servizi di telemedicina, benessere e salute. Sviluppo delle API e delle applicazioni mobile.


SOGEI

Erogazione consulenza di tipo applicativo e gestionale  sul contratto java/cobol. 

Realizzazione  e gestione software per le video lottery, gli scambi internazionali, controllo partite IVA estere  


ECMS – Eurosystem Collateral Management System

Piattaforma tecnica condivisa fra le banche centrali nazionali (BCN) per la gestione armonizzata del collateral per le operazioni di credito dell’Eurosistema ovvero Eurosystem Collateral Management System (ECMS).

EBDS – Evoluzione Banca Dati Sinistri per IVASS

Realizzazione di un sistema informativo in grado di sostituire ed evolvere l’originaria implementazione della Banca Dati Sinistri (BDS), in esercizio dal 2001, che raccoglie informazioni sui sinistri RC auto accaduti sia in Italia e sia all’estero e che coinvolgono tutti i veicoli immatricolati in Italia. 

CODISE – Continuità di Servizio

Il Progetto software ha lo scopo di facilitare lo scambio di informazioni e l’adozione delle misure necessarie per fronteggiare eventi che possono mettere a rischio la continuità operativa del sistema, il funzionamento delle infrastrutture finanziarie nonché la fiducia del pubblico nella moneta.

ASBI – Archivio Storico della Banca d’Italia

Il Progetto software gestisce – in modalità Web sia Internet e sia Intranet – gli archivi testuali, fotografici e multimediali della Banca d’Italia.


Regione Toscana

Sviluppo del nuovo portale per la gestione delle attività venatoria nella regione toscana che permette di censire tutti i cacciatori, i loro appostamenti gli albi selettivi e le giornate fuori regione.


HOMIX CARE – progetto cofinanziato tramite il POR FESR Lazio 2014-2020 – Avviso pubblico “EMERGENZA CORONAVIRUS E OLTRE” di cui alla Determinazione 19 luglio 2020, n. G08486
Il progetto cofinanziato aveva l’obiettivo di realizzare una piattaforma di Ambient Assisted Living basata sull’utilizzo di Homix©, la soluzione di Smart Home di Enel X già in commercio, in grado di rendere più confortevole e sicura la vita delle persone anziane e fragili in modo non intrusivo attraverso un processo di monitoraggio e prevenzione in grado di riconoscere una serie di attività base svolte dall’utente e di situazioni critiche o comunque anomale, indirizzare eventuali stili di vita non idonei e coinvolgere in maniera attiva il caregiver/familiare. Il modello di assistenza è di tipo “Private Assisted House”. Il progetto è stato portato a termine ed ha conseguito gli obiettivi prefissati.

Soggetti partecipanti: • ENEL X Srl • SOLVING TEAM Srl • UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CASSINO E DEL LAZIO MERIDIONALE 

Il cofinanziamento pubblico complessivo, gestito da Lazio Innova Spa, è pari ad € 270.104,00.


Progetto “AITO – UN APPROCCIO INTEGRATO AL TELECARE IN AMBITO ONCOLOGICO”
Aggiudicataria del Bando SOLVING TEAM SRL con Università degli Studi di Salerno – LEGGI


PERLAZIO – PERCORSI DI CULTURA ED ENOGASTRONOMIA DEL LAZIO
La regione Lazio, tramite Lazio Innova Spa, sta supportando finanziariamente il progetto PERLAZIO, svolto in ATS da SOLVING TEAM Srl e dal CTL – CENTRO DI RICERCA PER IL TRASPORTO E LA LOGISTICA della SAPIENZA UNIVERSITA’ DI ROMA 


ANAS – CMV / VAI
Sviluppo di un sistema che permette di rappresentare sul sito ANAS (www.stradeanas.it) dati di infotraffico moderati; aggregare e normalizzare i diversi flussi di dati relativi a: traffico, telecamere, meteo; costituire infopoint per il servizio URP dell’ANAS.


Ministero dell’Interno – Antimafia
Analisi, progettazione e sviluppo del Sistema di Certificazione Antimafia. Cooperazione Applicativa tra il Ministero dell’Interno e le seguenti Amministrazioni: Sistema Dipartimentale Interforze, Infocamere e Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici.


Ministero dell’Economia e delle Finanze/Consip – Finanza Pubblica
Il progetto si sviluppa in diversi ambiti: gestione applicativa dei sistemi in esercizio (Ragioneria Generale dello Stato); gestione ordinaria ed evolutiva dei sistemi di automazione degli uffici del Dipartimento dell’Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi; portale della Corte dei Conti.


Nuove tecnologie per il benessere dell’anziano in residenza progetto cofinanziato dalla Regione Lazio tramite l’ avviso pubblico “LIFE 2020” di cui al POR FESR 2014-2020
Il partenariato composto da Solving Team s.r.l., nel ruolo di capofila, Kos Comunicazione e Servizi s.r.l. e Villa Palma s.r.l., con il supporto finanziario della Regione Lazio per il tramite di Lazio innova Spa, sta realizzando un progetto che affronta i temi della prevenzione dei rischi e dell’assistenza dell’anziano in residenza. Obiettivo del progetto è lo sviluppo di un sistema domotico basato su tecnologie open source e a basso costo che favoriscano la longevità attiva dell’anziano presso la propria abitazione o presso residenze protette riuscendo a mantenere una propria autonomia e partecipazione tramite tecnologie user friendly, non invasive che gli permettano di fruire di servizi assistenziali e medici. Gli interventi, articolati su diverse linee d’azione, hanno il comune obiettivo di costruire un eco-sistema in grado di sostenere una pluralità di scenari di utilizzo e quindi essere capace di garantire il contatto bidirezionale, diversificato per esigenze, tra l’anziano e il mondo esterno. Ne consegue che la casa/residenza dovrà adattarsi alle esigenze di chi la abita consentendo, inoltre, di prevenire il verificarsi di situazioni di pericolo. 


Corte dei Conti – Servizi On Line
I servizi sono resi disponibili a tutti gli utenti della Corte dei conti ubicati su tutto il territorio nazionale. Sviluppo ed evoluzione dell’Infrastruttura ICT; conduzione tecnica; interventi on site presso le sedi periferiche.


Social e-procurement
Piattaforma social e-procurement.- POR FESR 2007/2013 Asse I Attività 1 – Progetto “SOCIAL E-PROCUREMENT”


Progetto “AITO – UN APPROCCIO INTEGRATO AL TELECARE IN AMBITO ONCOLOGICO”
Aggiudicataria del Bando SOLVING TEAM SRL con Università degli Studi di Salerno – LEGGI


PERLAZIO – PERCORSI DI CULTURA ED ENOGASTRONOMIA DEL LAZIO
La regione Lazio, tramite Lazio Innova Spa, sta supportando finanziariamente il progetto PERLAZIO, svolto in ATS da SOLVING TEAM Srl e dal CTL – CENTRO DI RICERCA PER IL TRASPORTO E LA LOGISTICA della SAPIENZA UNIVERSITA’ DI ROMA